featured image

Foto della figlia di Totti: l'ipocrita condanna di chi pubblica ogni giorno immagini dei figli sui social

Ci sono due fatti di cronaca che oggi mi hanno fatto riflettere, tra loro geograficamente distanti e solo all'apparenza senza alcun legame. A Caserta una ragazza di 20 anni, esasperata, ha denunciato e fatto arrestare il fidanzato della stessa età perchè le estorceva somme di denaro minacciando di pubblicare sue foto intime e video sui social. Poi la "notiziona" nazionale. Il settimanale Gente ha pubblicato la foto della figlia 13enne di Totti con il padre in acqua  al mare. E si è scatenata la valanga di condanne e giustificazioni sui social. Volendo riassumere la nota dolente è: è lecito pubblicare foto di minori o foto private altrui senza il consenso dell'interessato?
 Nel caso del 20enne di Caserta c'è un reato che si chiama tentata estorsione, quindi il problema non si pone. Inoltre i due sono maggiorenni per cui, in privato, giuridicamente, possono fare quello che vogliono ma nessuno dei due può ricattare l'altro utilizzando immagini che hanno deciso di registrare insieme affinchè abbiano un uso privato. Purtroppo sono tantissimi i ragazzini, anche minorenni, che si fanno foto e video di questo tipo e occorrerebbe una forma di tutela affinchè tutto questo materiale non alimenti un perverso e schifoso commercio. Inoltre occorrerebbe una educazione all'uso dei social e delle nuove tecnologie, anche a scuola, per far capire ai ragazzi fin dalle medie quali sono le conseguenze che derivano dal fare e farsi fare foto e video di questo tipo.
Ma la pubblicazione della foto della figlia 13enne di Totti è un'altra cosa. Si tratta di una foto normalissima fatta al mare, come le fanno tutti, come ce ne sono miliardi di milioni su tutti social, fatte dai genitori, padre e madri e messe alla pubblica visione mondiale. Personalmente ritengo che un pò di riservatezza in più, anche nel postare le foto, non guasterebbe ma nel contempo comprendo che ciascuno è libero di regolarsi come crede, secondo la propria convinzione ed educazione, se non infrange la legge e non danneggia nessuno. In questo caso se si invoca il rispetto delle regole occorre che queste regole si facciano rispettare per sempre e per tutti. Non si possono pubblicare foto di minorenni? Benissimo censurare tutte le foto di minorenni sui social (vi sembra mai possibile) e multe a tutti, compresi i genitori, che ne pubblicano 200 al giorno. Ma se questo non si fa e se si mette la privacy ogni giorno sotto i piedi allora è inutile fare tutta questa ipocrita "caciara" per una banalissima e normalissima foto.  Quel giornale si occupa di gossip e inciuci e la gente lo compra per quello. La stessa gente che poi si scandalizza.

NEL VIDEO UNA CARELLATA DI PUBBLICAZIONI DEI FIGLI DA PARTE DEI VIP PER FARSI PUBBLICITA', TOTTI COMPRESO