featured image

La Lombardia sbaglia i dati Cov e danneggia se stessa. Non c'è nulla da ridere ma un sorriso è permesso

L’EMERGENZA SANITÀ  L’accusa dell’Iss: dalla Campania «dati inattendibili» sulla pandemia  (Il Sole 24 Ore del 6 novembre)

Conferenza stampa del governatore della Lombardia, Fontana, e del nuovo assessore alla Sanità, Moratti. «Indignati dalle falsità». La replica di Speranza: «Polemiche senza senso, hanno trasmesso dati errati, poi rettificati» (Corriere della Sera di oggi)

A volte la realtà supera la fantasia. E' accaduto con i dati della Lombardia che ora scatenano uno scaricabarile tra Regione Lombardia e Governo. Cosa è accaduto? Semplicemente che la Lombardia non doveva restare in zona rossa e i dati erano sbagliati. E chi li ha sbagliati? La stessa Lombardia che non ha sottratto i guariti dai positivi e quindi ha comunicato al Governo molti più contagi di quanti in realtà c'erano. 

Ovviamente c'è poco da gioire, perchè parliamo di cose serie. Però se ricordiamo che solo qualche giorno fa la Moratti voleva distribuire il vaccino in base al Pil delle Regioni (e chi ha il Pil più alto in Italia?), e se ricordiamo che la Campania è stata accusata di truccare i dati sul Covid, bhe, che la Lombardia li abbia sbagliati sul serio (involontariamente) e tra l'altro danneggiando se stessa, almeno fa sorridere.