
Volare è possibile?
Emilia Tanda
Volare è da sempre stato il sogno più grande e mai realizzato del genere umano. Sin dall’antichità si sono susseguiti miti e leggende in cui il protagonista riesce in qualche modo a spiccare il volo, come, per esempio, il celebre caso di Icaro, in cui coraggio e impulsività si uniscono per dare prova dei limiti umani.
Oggi però l’uomo grazie alla tecnologia, sta arrivando sempre più vicino al suo sogno. Diverso tempo fa, per esempio, un signore di nome Richard Browning ha pubblicato un video nelle terre islandesi in cui vola con un cosiddetto ‘’Gravity Jet Suit ’’, chiamata anche ‘’la prima tuta di propulsione del mondo ’’, realizzata con microturbine a gas. Invece, più recentemente, grazie a Jeb Corliss, un giovane americano, volare potrebbe diventare una vera e propria attività. Egli ha messo a punto una singolare tuta alata in grado di far spiccare il volo a chiunque la indossi. "Vorrei passare alla storia come il primo vero uomo volante" spiega lui.
Oltre a Richard Browning e Jeb Corliss però ce ne sono tanti altri che vogliono passare alla storia come primo vero uomo volante. Comunque sia è un’attività molto pericolosa e non bisogna prenderla come un gioco.
I E LICEO CIRILLO AVERSA